ANALISI E RISULTATI

ANALISI

Ad oggi il Leishmania Center ha il supporto dei laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana M. Aleandri, accreditati UNI CEI EN ISO IEC 17025. In particolare la Direzione Operativa Sierologia con la Direzione Operativa Produzioni Zootecniche e  il Laboratorio di Parassitologia ed Entomologia dell’Accettazione eseguono le analisi per la diagnosi e il monitoraggio della Leishmaniosi.

L'ISTITUTO PER LA FATTORIA DI TOBIA NEL PROGETTO LEISHMANIA CENTER

Inoltre Leishmania Center si appoggia al laboratorio di analisi presente nel canile "La Fattoria di Tobia", struttura certificata ISO9001, dove ogni mese vengono effettuate le analisi del sangue specifiche (emocromo e biochimico) a tutti i cani ospitati dalla struttura.

La chiave di volta del Leishmania Center è la corretta somministrazione delle terapie individuali che, non provocando dolore al paziente, non inducono paura e frustrazione. Leishmania Center permette di approfondire, per la prima volta, la gestione della leishmaniosi all'interno di un canile, mettendo a disposizione della Sanità Pubblica un protocollo che può essere applicato anche in altre strutture, corredato da indicazioni adatte in termini di benessere animale, efficacia terapeutica e costi sostenibili.

RISULTATI

I risultati sono determinati soprattutto dalla tempistica di intervento. Alcuni cani sono purtroppo arrivati in canile presentando uno stadio della malattia così avanzato e una compromissione degli organi interni talmente grave che le cure non sono riuscite ad arginare il decorso della malattia. La maggioranza ha però reagito alle cure in maniera ottimale, portandola alla remissione.

Le cartelle cliniche, stilate mensilmente per ogni cane, sono depositate presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana.
L'esperienza di Leishmania Center dimostra, in maniera eloquente, che gli animali curati hanno raggiunto un buon equilibrio psicofisico nonostante si trovino in una struttura detentiva quale è un canile, rendendo evidente come la leishmaniosi sia una malattia inguaribile ma non incurabile.

 

  • ALLOGGIAMENTI

    Il Centro è costituito da box dedicati con parquet in...

    Leggi
  • ANALISI E RISULTATI

    Ad oggi il Leishmania Center ha il supporto dei laboratori...

    Leggi
  • TERAPIA

    La corretta somministrazione delle terapie, non provocando alcun dolore al paziente, non induce...

    Leggi